top of page

TIPI DI EVENTO
E DIFFICOLTÀ

L'Associazione Gruppo Verde Speranza invita i volontari ad iscriversi agli eventi in base alle proprie capacità e a prestare la dovuta attenzione durante questi. L'Associazione Gruppo Verde Speranza esorta i minorenni che vogliono partecipare agli eventi di venire accompagnati da un adulto. Prendendo parte agli eventi, si conferma di essere a conoscenza di quanto scritto.

L'Associazione Gruppo Verde Speranza (compresi tutti i suoi soci e membri responsabili) declina ogni responsabilità per danni o incidenti.

Con la riservazione di ogni posto agli eventi si accetta di aver letto questa sezione.

Regolamento

Tipi di eventi
Raccolta rifiuti

Difficoltà

Tipi di eventi
Sezione Diana

Di seguito sono elencati i vari tipi di eventi che proponiamo

Per noi è anche importante che i volontari si divertano e vivano delle belle avventure, ecco perché ci sono eventi differenti.

Vengono proposti gli eventi in base alla stagione e alla temperatura, in modo da rispettare la Natura e i suoi ritmi (divieto di entrare nei fiumi quando gli anfibi depongono le uova, o evitare di danneggiare il sottobosco), ma anche per rendere piacevole la permanenza ai volontari.

Sezione Raccolta Rifiuti

La nostra principale area di attività. Ogni weekend andiamo a pulire aree verdi (come boschi, laghi, fiumi e parchi) dai rifiuti.​

 

A) Evento Classico 

Si tratta del primo genere di eventi da noi svolto e ha una durata di 2-3 ore. Sono generalmente raccolte stazionarie.

Si raccoglie in aree molto inquinate, come vecchie discariche o discariche abusive, perciò si potrà recuperare un alto quantitativo di spazzatura. Il record di una raccolta di questo genere è di oltre 300 kg in un giorno.
 

Vi sono 4 sottotipi:

 

Evento Classico Bosco🌳

Piena immersione nella Natura, all’interno dei boschi.
Questi eventi si svolgono quasi solamente in inverno (dicembre-marzo), per evitare di disturbare il sottobosco.

Evento Classico Anfibio🐸

Raccolta in cui si indossano stivaloni da pescatore e si entra nei fiumi o nei laghi. Generalmente ad alto volume e non peso, perché si trovano tutte le cose più leggere trasportate dalla corrente, ma comunque di notevoli dimensioni. 

Questi eventi si svolgono quasi solamente in inverno (novembre-dicembre), per evitare di disturbare le uova degli anfibi e/o la fauna.

Evento Classico Parco🌼

Sono gli eventi più tranquilli della serie. Si setaccia un parco pubblico, pratoni e panchine. Molti rifiuti piccoli ma comunque pericolosi e dannosi per la fauna e la flora.
Questi eventi sono proposti solitamente in primavera e autunno.

Evento Classico Sirenetta🧜‍♀️

Eventi estivi nei quali ci tuffiamo nei laghi. Ciò permette di rinfrescarsi e svolgere un'attività utile per il nostro ambiente. 

In base alla disponibilità facciamo anche uso di canoe, stan-up paddle o altre imbarcazioni per pulire anche la superficie dell’acqua dai rifiuti galleggianti con i nostri retini, o usando i potenti magneti per quelli sommersi.

Eventi proposti solo in estate (giugno-settembre). 

B) Eventi Podistici

Sono eventi in cui l'attenzione è spostata su un tragitto. Si tratta di gite con l'idea di passare del tempo insieme esplorando il territorio in cerca di piccoli rifiuti lasciati da altri escursionisti. La quantità di spazzatura trovata è generalmente bassa.

 

Domenica Dei Sentieri

Serie di eventi proposta da autunno 2021.

 

Qui l'obiettivo è far scoprire il territorio ai nostri volontari, percorrendo un bel sentiero che porta dal luogo di ritrovo ad un punto d'interesse (panoramico, lago di montagna, vetta). La durata è variabile dato che si rispetta e ci si adegua al passo di tutti i partecipanti - non lasciamo indietro nessuno!

Questi eventi sono proposti nel periodo freddo (ottobre-febbraio).

Passeggiata del Sabato Mattina🦋

Serie di eventi da novembre 2022.

 

Lo scopo di questa gita è una passeggiata in pianura o in zone collinari, evitando tratti difficili.

Generalmente iniziano alle 10:00 e terminano alle 12:00 del sabato mattina.

Sabato sera estate🌇

Questa serie di eventi è iniziata nell’estate 2022 a causa del clima estremamente caldo e arido. Non avendo la possibilità di svolgere gli eventi durante il giorno all’asciutto per il caldo, non potendo andare nei fiumi perché secchi o con restrizioni per la salvaguardia della fauna ittica, e non potendo andare nei laghi a causa dei cianobatteri, abbiamo deciso di proporre eventi serali. 

Generalmente dalle 19:00 fino le 21:00 è un evento estremamente tranquillo. Una passeggiata in pianura tranquilla in parchi o aree verdi.

Questa serie di eventi viene proposta in periodo estivo.

In Gita!🚶‍♂️

Una serie di eventi tutta nuova per la proposta primaverile ed estiva dal 2023.

 

Una tipo di evento che si situa tra la "Domenica dei Sentieri" e la "Passeggiata".

Ideale per le famiglie che hanno voglia di stare nella Natura, facendo anche qualcosa di utile per l’ambiente.

Un esempio è la gita organizzata presso il castello di Tremona, con la possibilità di noleggiare degli occhiali all’infopoint per un tour virtuale sul posto.

Eventi proposti in primavera ed autunno.

Evento Hiking🏞

Le cose si fanno serie! Un evento che fa parte del nuovo pacchetto di gestione degli eventi 2023.

Si tratta di vere escursioni estive. Si parte la mattina e si torna la sera. L’idea è di esplorare tutto il nostro bellissimo territorio. Pranzo al sacco, un paio di sacchetti della spazzatura, e tanta meraviglia in montagna.

Eventi proposti in periodo estivo.

Evento Trekking🏕

Pensato per gli amanti delle escursioni e della Natura, dal 2023.

 

Sono eventi su prenotazione con posti limitati in base al luogo che si visita. Perché prenderemo contatto con i rifugi e passeremo la notte in montagna, in modo da visitare senza alcuna fretta posti magici che altrimenti richiederebbero un passo più veloce. Puntiamo a dormire nei rifugi gratuiti.

Eventi proposti in periodo caldo (maggio-settembre).

Difficoltà percorso

La difficoltà effettiva e la preparazione personale devono sempre essere valutate sul posto. Condizioni di umidità, ghiaccio, neve vecchia o fresca e scarsa visibilità possono aumentare notevolmente la difficoltà o rendere impossibile la salita.

T1: percorso escursionistico facile, sentiero ampio e sempre visibile. In condizioni normali non c'è pericolo di caduta.

T2: sentiero escursionistico, a volte ripido o stretto. Il pericolo di caduta non è da escludere. Passo sicuro e capacità di orientamento di base rappresentano un vantaggio. 

T3: sentiero escursionistico di montagna, che può contenere tratti assicurati o esposti. Non è sempre visibile. A volte è necessario usare le mani per mantenere l'equilibrio. Si richiedono passo sicuro e buone capacità di orientamento.

T4: sentiero escursionistico alpino su terreno aspro e ripido, con possibili tratti di arrampicata facile, ripidi pendii erbosi, ghiaioni, facili nevai e passaggi su ghiacciaio. Spessi si tratta di un terreno privo di sentieri, con tratti esposti e rischio di caduta.

T5: terreno aspro e ripido, con possibili passaggi di facile arrampicata, pendii erbosi molto ripidi, talvolta con roccette, nevai ripidi e passaggi su ghiacciaio. Di solito si tratta di un terreno esposto e senza traccia, con lunghi tratti con pericolo di caduta. 

T6: terreno estremamente ripido, con possibili lunghi tratti di arrampicata, pendii erbosi estremamente ripidi, nevai ripidi e passaggi su ghiacciaio. Di solito si tratta di terreni privi di traccia

Livello di preparazione fisica

1: molto facile - può essere fatto da chiunque senza una formazione precedente. 

2: facile - possibile senza preparazione.

3: un po' impegnativo - è richiesta una preparazione di base.

4: moderatamente difficile - è richiesta una buona forma fisica. 

5: impegnativo - è indispensabile una buona forma fisica e si consiglia molto allenamento.

6: molto impegnativo - sono indispensabili un'ottima forma fisica e molto allenamento.

Sezione Diana

La sezione Diana si occupa del supporto faunistico, ovvero quel volontariato direttamente legato alla fauna.

A) Salvataggio Anfibi 

Durante il periodo di migrazione degli anfibi (generalmente febbraio-aprile), aiutiamo il WWF nel compito di salvare gli anfibi durante la migrazione serale.

Con questi eventi si entra in contatto diretto con degli animali selvatici che dipendono dal tuo aiuto per la sopravvivenza.

Ogni interessato può annunciare una sua disponibilità al nostro Responsabile Denis (gruppoverdesperanza.dda@gmail.com o al numero 076 527 53 01).

B) Eventi Aiuto Farm 🐴

Gli eventi Aiuti Farm sono proposti dal 2024 per gli amanti degli animali che desiderano fare del volontariato in fattorie e scuderie.

Sono proposti tra settembre e maggio.

Tipi di evento

Thank you for informing us of any errors in English translation ☹

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram

Iscrizione alla Newsletter mensile

Il tuo modulo è stato inviato!

Con le donazioni compriamo i sacchi dei rifiuti e il materiale utilizzato durante le raccolte dai volontari.

IBAN: CH 7400 2362 3615 9911 01A
Titolare: Associazione Gruppo Verde Speranza, 6826 Riva San Vitale
N. di conto: 236-159911.01A
BIC: UBSWCHZH80A

© 2020-2026 Associazione Gruppo Verde Speranza. Creato con wix.com

bottom of page