Qualcosa su di noi

Siamo un gruppo di amanti della Natura, che ha deciso di smettere di ignorare il problema e di affrontarlo. 

 

Ovunque si vada si trova dell'immondizia che la gente si lascia dietro. Non è possibile fare una passeggiata nella natura o sdraiarsi nell'erba in riva al lago senza imbattersi in un esercito di mozziconi di sigaretta ed innumerevoli altri rifiuti. 

 

Pertanto abbiamo deciso di ritrovarci una volta a settimana e ripulire dai rifiuti le zone più vicine nella Natura, dove gli animali rischiano maggiormente di fare brutti incontri ingoiando la pattumiera.

Ad ogni appuntamento la gente che passava ci faceva i complimenti, cominciando anche a chiederci se facevamo parte di un gruppo di raccolta. 

Così abbiamo deciso di crearne uno.

 

Attualmente ci riuniamo ogni sabato pomeriggio alle 14.00 in una zona del Mendrisiotto decisa in precedenza. Se serve ci spostiamo anche oltre, come per il Clean Up Day a Sementina. 

Inoltre abbiamo deciso di creare una raccolta mensile di domenica, così che anche chi non può il sabato, ha la possibilità di aiutarci in questa missione.

 

Siamo sempre alla ricerca di volontari amanti della natura, che abbiano voglia di dare un contributo per l'ambiente, per gli animali, per la Natura. 

image00036.jpeg
 
 

DATI
fare la differenza

6'063,5 Kg

Questo è il peso complessivo dei rifiuti che abbiamo raccolto.

image00032.jpeg

1'794'448,5 m²

L'area da noi setacciata in cerca di rifiuti.

130 volontari iscritti

In totale, da agosto 2020, grazie ai nostri volontari siamo riusciti a raccogliere oltre sei tonnellate di rifiuti in tutto il Mendrisiotto e e vicino Luganese.

Adesso possiamo vantare oltre 130 volontari iscritti.

41'746 L

Questo è il volume dei rifiuti che abbiamo trovato. Vastissima è la gamma di tipologie di rifiuti che riusciamo a trovare. Ci sono oggetti che pesano poco, ma che sono comunque grandi, come il polistirolo. Pertanto abbiamo deciso di misurare i nostri ritrovamenti non solo con il peso, ma anche con il volume.

TiPress_230778-1-1.jpg

19 comuni

19, sono i comuni del distretto di Mendrisio e del vicino Luganese che ci supportano.

Ci supportano: Mendrisio; Melide; Maroggia; Breggia; Morbio Inferiore; Novazzano; Brusino Arsizio; Melano; Rovio; Arogno; Chiasso; Balerna; Vacallo; Coldrerio; Muzzano; Riva San Vitale; Stabio; Capriasca; Lugano.