Al fine di agevolare la comprensione e l'organizzazione dei nostri volontari, abbiamo pensato di redigere uno schema guida sui diversi tipi di eventi di raccolta rifiuti.
Lo schema si basa su 3 fattori: la pendenza e il tipo di terreno (Terreno) ; la quantità e qualità dei rifiuti previsti (Mole); e lo spostamento previsto durante la raccolta (Escursione).
In base a queste linee generali, ogni volontario può equipaggiarsi e prepararsi a sua discrezione.
Terreno:
Pendenza
Pianura: in questa categoria sono compresi tutti i prati, i parchi, i paesi, che si estendono su una zona di pianura.
Collinare: possono esserci una o più sia discese o salite moderate.
Scosceso: la pendenza è considerevole, un esempio sono i sentieri o i paesi di montagna.
Ripido: pendenza elevata superiore al 20%, può essere necessario sedersi.
Tipo Di Terreno
Città: la raccolta si svolge sul cemento.
Parco: con parco si intende aree verdi cittadine, come per esempio il Parco Ciani.
Lineare: intendiamo sterrati, sentieri battuti, prati, tutto con vegetazione poco alta o poco impegnativa, come aree di campagna.
Off-road: si indica una raccolta fuori dai sentieri, vi è da tener conto dunque della possibile vegetazione consistente del sottobosco, ma anche il possibile terreno irregolare.
Anfibio: in questa categoria rientrano azioni di pulizia che possono essere considerate "anfibie", ovvero che si può trattare anche zone coperte d'acqua, come fiumi o rive di laghi e laghetti. A dipendenza del fiume trattato, che sia in secca, con massi grandi o prevalenza acqua, è probabile che sia necessario l'uso di attrezzatura impermeabile come guanti e stivali, stesso discorso vale per i laghi, sono comprese spiagge di sabbia o sassi, rive naturali e artificiali (come il ponte-diga), tutto nei pressi del lago, ciò può comportare la necessità di accessori impermeabili (come guanti o stivaloni).
Mole:
Qualità
Rifiuti da passeggio: rifiuti come mozziconi, cartacce, fazzoletti, sacchetti di escrementi, tutto quello che la gente di passaggio lascia cadere, generalmente di piccole dimensioni.
Rifiuti da party: bottiglie di plastica, vetri, sacchetti, involucri e contenitori di cibo, e quelli della categoria precedente. Rifiuti che la gente si porta ai falò o al campeggio ma che non riporta a casa.
Rifiuti urbani: sono rifiuti provenienti dalle economie domestiche, generalmente questi rifiuti venivano buttati nel bosco il secolo scorso. Elettrodomestici grandi e piccoli, pezzi di veicoli, o veicoli interi, posate, articoli per la pulizia, mobilio, ecc.
Rifiuti edili: rifiuti di tutti i tipi e grandezze, provenienti da cantieri, fabbriche, fattorie, eccetera. Tra i quali possiamo trovare metalli di vario tipo, attrezzi e strumenti, plastiche industriali, barili, reti e molto altro.
Quantità
1°grado - piccola: solo qualche residuo di gente incurante. (Massimo un sacco pieno da 60L).
2° grado - media: una quantità tutto sommato contenuta, come un'area usata frequentemente per festini. (Da 2 a 5 sacchi da 60L)
3° grado - elevata: grande quantità di spazzatura, probabilmente non si riesce a pulire l'area in un solo appuntamento. (Da 6 a 10 sacchi da 60L per appuntamento).
4° grado - immonda: grandissima quantità di rifiuti, quasi sicuramente non si può ripulire l'area in un solo appuntamento. (Più di 10 sacchi da 60L per appuntamento).
Escursione
Stazionaria: viene data un'area delineata da ripulire e ci si concentra su quella porzione di terreno. Per esempio nel caso di una discarica abusiva del secolo scorso.
Setaccio: viene indicata una zona generale di dimensioni variabili, anche grandi, da setacciare.
Camminata: viene programmato un percorso da A a B che va ripulito e setacciato. La differenza con la precedenza è che ci si sposta lungo un sentiero una strada o simili al posto di setacciare un'intera area.
Σχόλια